Affavolando - Calice Rosso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Affavolando

Eventi CR

Affavolando: rassegna-concorso di favole, racconti e leggende molisane

Il valore della storia per un popolo è di fondamentale importanza, assume un ruolo portante per la vita di una comunità,  è cosa seria, rispettosa e da rispettare, perché, diversamente, si andrebbe a ledere la dignità di quel popolo stesso. Nel parlare di favole, racconti o leggende, soprattutto se popolari e frutto della tradizione orale, invece, si ha l’idea di qualcosa di frivolo, irreale, che può interessare unicamente i bambini, per accendere la loro fantasia e per inviare loro, quando va bene, qualche insegnamento. Ci si dimentica, invece, che queste stesse favole, racconti o leggende, trovano  origine e spunto dalla vita di quel popolo, dalla sua diretta storia, e sono pertanto testimonianza e documenti della sua civiltà, della sua cultura, riflettendone spesso le istanze, le ansie, le gioie ed i dolori.
In un mondo globalizzato, dove il ruolo dei media è sempre più prevalente e prepotente, di favole, racconti o leggende siamo ricolmi, e spesso, ne siamo tanto bersagliati da fare fatica a distinguere tra realtà e fantasia. Il fatto di cronaca,  bello o brutto che sia, da un omicidio al matrimonio di un attore o di un regnante, ci viene proposto in tanti e tali modi da trasformare la storia in favola, racconto o leggenda, facendoci perdere talora il confine che  separa la fantasia dalla realtà.  A volte succede il contrario, tanto che qualcosa di pura fantasia può esserci propinato per realtà.
Ecco allora che, in un mondo siffatto, seguendo il filo conduttore della ricerca e dell’affermazione dell’identità di un popolo, dei suoi valori, delle sue radici, ancor più quando questi sembrano voler essere messi in discussione,  immolati sull’altare del dio denaro, nel rinsaldare il valore storico di una comunità, può essere importante andare alla scoperta delle sue favole, racconti o leggende. Queste, come veri e propri reperti, possono evidenziare e documentare  la storia di una comunità; elementi di fantasia con radici profonde nella realtà, elaborati dagli adulti per trasmetterli ai bambini onde assicurare  la prosecuzione di un’esistenza culturale che identifica la comunità stessa.
E’ con questo spirito che la Compagnia di Cultura Popolare "La Perla del Molise" in collaborazione con il Cenacolo Culturale del Calice Rosso, in Bagnoli del Trigno, presentano "AFFAVOLANDO", una rassegna-concorso di favole,  racconti e leggende molisane.
Il primo incontro, in cui sarà presentata ufficialmente la manifestazione, si terrà il giorno 31 ottobre, alle ore 20,30, presso il Calice Rosso di Bagnoli del Trigno.
In tale occasione, in collaborazione con l’Associazione "L’Areté" di Isernia, saranno rappresentate alcune favole e racconti molisani, ad opera degli attori Carmelina Di Florio, Giampaolo D’Uva, Paolo Pugliese .
La serata sarà accompagnata da una cena con menù a tema.
La rassegna-concorso è aperta alla partecipazione gratuita di tutti gli interessati; è sufficiente inviare, a tale scopo, un elaborato su supporto cartaceo ed informatico, anche con corredo  di eventuali disegni, fumetti o video, riguardante una favola, racconto o leggenda, raccolta direttamente dalla tradizione orale molisana.
Una giuria qualificata, appositamente costituita, sceglierà le migliori opere, ed esse saranno rappresentate, direttamente dall’autore, da suo incaricato o da attori forniti dall’organizzazione, in eventi ricorrenti, presso  il Cenacolo Culturale del Calice Rosso.
Il concorso è aperto anche a tutti gli alunni della scuola dell’obbligo con una sessione a loro appositamente dedicata.
La rassegna terminerà con una manifestazione di risalto regionale in cui verranno premiati i vincitori con € 500 per ciascuna sezione.
Nel rinnovare l’invito a tutti gli interessati ed appassionati per il giorno 31 ottobre alle ore 20,30 presso il Calice Rosso di Bagnoli.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu